Torna ad inizio pagina

Chi siamo


Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi il principale punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology.

Costituito il 6.12.1989, il CINI è posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l’Università e la Ricerca e include solo università pubbliche; non ha scopo di lucro, né può distribuire utili.

Il Consorzio si è sottoposto alla Valutazione della Qualità della Ricerca da parte dell’ANVUR. Il Consorzio è costituito da 52 Università pubbliche e 1.900+ Docenti coinvolti, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari INF/01 e ING-INF/05.

Il Consorzio promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento, sia di base sia applicative, nel campo dell’informatica, di concerto con le comunità scientifiche nazionali di riferimento. Favorisce, in particolare:

  • la collaborazione con Università, Istituti di istruzione universitaria, Enti di ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione;
  • l’accesso e la partecipazione a progetti e attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento;
  • la creazione e lo sviluppo di laboratori tematici nazionali;
  • la realizzazione di percorsi di Alta Formazione.